News


PdL: Tononi, su divergenze tra vertici Friulia

10.02.2009
18:18
(ACON) Trieste, 10 feb - COM/MPB - "Nel giorno in cui il presidente del Consiglio di Gestione di Friulia, Marescotti, finalmente parla, in verità senza dire molto, pesa come un macigno il silenzio dell'altro presidente, quello del Consiglio di Sorveglianza di Friulia,Antonucci".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del PdL Piero Tononi che in una nota sottolinea come tra Marescotti e Antonucci sia finita la luna di miele con la logica conseguenza di un ulteriore stallo nell'attività della finanziaria regionale.

"Giova sapere che il primo ha la responsabilità della gestione operativa di Friulia Holding, ma è il secondo, ossia Antonucci, a ricoprire la funzione fondamentale di indicare le linee guida della gestione, d'intesa con la Regione, socio di maggioranza, e di sovrintendere alla loro puntuale applicazione. Peccato che Antonucci, solo poche settimane fa, abbia dichiarato che Friulia non avrebbe cambiato strategia, come chiesto dal presidente Tondo, ma avrebbe difeso fino in fondo le linee strategiche dettate dal precedente presidente della Regione, Illy.

"Ora, quindi, si sta delineando uno scontro tra il presidente Antonucci e Marescotti, e in questa situazione - aggiunge Tononi - preoccupano le conseguenze negative che, con questa divaricazione di vedute, si rifletteranno sulla concreta capacità operativa di Friulia nell'applicare le precise direttive della Regione, in particolare a sostegno delle PMI, in questa delicata fase dell'economia mondiale, nazionale e del Friuli Venezia Giulia.

"Il presidente Antonucci ha spesso dichiarato di non essere disposto a rimanere al suo posto se la missione di Friulia Holding cambiasse. Appare chiaro, con le dichiarazioni ufficiali di Marescotti, che la missione è già cambiata. Coerenza vorrebbe - conclude il consigliere del PdL - che alle dichiarazioni seguissero i fatti".