News


PD: Brussa, architettura a Gorizia scelta illuminata

11.02.2009
17:37
(ACON) Trieste, 11 feb - COM/ET - "Le realtà economiche della provincia di Gorizia hanno investito in questi anni più di 15 milioni di euro per l'Università di Trieste a Gorizia. Ora c'è una sede prestigiosa e di recente è nato il conference center che diventerà, anche per volontà della Giunta regionale e del Governo, punto di riferimento della politica internazionale dell'Italia e della Regione verso i Balcani".

Il consigliere del PD Franco Brussa sottolinea in una nota quanto la decisione dell'Università di Trieste di aprire una facoltà di architettura nel capoluogo isontino, sia dovuta alla volontà di questa di valorizzarsi, utilizzando al meglio la propria sede distaccata: punto di riferimento prestigioso per un bacino di studenti ancora più ampio.

L'Università di Trieste, a parere di Brussa, conoscendo la situazione della sede di Gorizia e i suoi pregi, ha deciso il trasferimento del corso di laurea in architettura per poter vantare un ulteriore fiore all'occhiello.

"Non va infine dimenticato - conclude sottolineando Brussa - che proprio recentemente i due rettori di Trieste e di Udine hanno ribadito la necessità di un'integrazione della proposta formativa universitaria e Gorizia in questo senso, è l'esempio più virtuoso".