News


GM: Asquini, mantenere e aumentare gli sconti carburante

12.02.2009
12:40
(ACON) Trieste, 12 feb - COM/ET - "Se la Regione si attivasse, sarebbe possibile rivedere le norme per il carburante scontato in modo tale da risolvere due questioni: mettere il sistema in sicurezza e aumentare gli sconti in zone specifiche della regione".

È questa la posizione espressa da Roberto Asquini (Misto), che in una nota sostiene che con la gas card il sistema di sconti potrebbe essere messo in sicurezza e alcune zone della regione potrebbero avere sconti ancora maggiori.

"Passando a un sistema basato sul co-pagamento dei carburanti acquistati in regione, infatti - sostiene Asquini - sarebbe possibile alzare leggermente il contributo per i residenti in certe aree della regione (per esempio Gorizia, Trieste e molti altri comuni nella fascia a est) ottenendo il risultato atteso da tutti, senza particolari problemi e alcuna autorizzazione".

Il consigliere regionale del Gruppo Misto sottolinea come una soluzione di questo tipo eliminerebbe i dubbi e i cavilli che stanno minando l'attuale sistema di sconti regionali. "Funziona da 12 anni e comunque non ha nulla a che vedere con la riduzione delle accise - ribadisce Asquini - ma il cambio proposto permetterebbe di non smentire, e persino di migliorare, l'attuale metodologia, oltre che di evitare sovrapposizioni di sistemi diversi.

"Dunque la Regione si attivi, e metta da parte i dubbi di chi teme che sia troppo faticoso gestire direttamente contributi per circa 600.000 cittadini, oppure persegue altre finalità", conclude Asquini rimarcando che "in questo caso la fatica è più che mai dovuta e gli interessi di Stato, Regione e cittadini sono più che mai uniti".