News


Bruxelles: conclusa missione V Commissione a Ue

12.02.2009
12:38
(ACON) Bruxelles, 12 feb - AB - E' un giudizio totalmente positivo quello che viene espresso dal presidente Roberto Marin (PdL) al termine della missione della V Commissione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia a Bruxelles, dove ha avuto una serie di incontri con istituzioni comunitarie.

Grazie a questi confronti, ha affermato Marin, i componenti della Commissione sono stati aggiornati sulle novità degli indirizzi comunitari, preziose informazioni grazie alle quali potremo essere in una posizione più avanzata rispetto alle Regioni limitrofe e ai Paesi contermini. Nasce quindi la consapevolezza che il Friuli Venezia Giulia potrà diventare regione trainante verso una maggiore integrazione europea, ma soprattutto viene consolidata la volontà di diventare una realtà che lavora attraverso nuovi strumenti, di cui ci doteremo in perfetta sintonia con le linee di sviluppo europee, senza dimenticare peraltro i localismi territoriali che saranno parte integrante di questa nuova stagione di sviluppo.

Tra gli argomenti che più hanno interessato la delegazione del Consiglio regionale vi sono quelli relativi alle infrastrutture di trasporto. Nella sede del Parlamento, in Place de Luxembourg, l'europarlamentare Paolo Costa, presidente della Commissione trasporti, ha parlato del corridoio Adriatico-Baltico e ha precisato, su sollecitazione di alcuni consiglieri, che per quanto riguarda la prosecuzione della tratta del Corridoio V dal Friuli Venezia Giulia, a livello comunitario si ribadisce che è Divaccia il punto di passaggio in Slovenia.

A completamento del programma a Bruxelles, la V Commissione è stata aggiornata sulla cooperazione internazionale, con Giovanni Curtopassi dell'Agenzia per la ricostruzione dei Balcani che ha posto l'accento sulle fasi che ne hanno caratterizzato l'attività. La prima è stata dedicata a fronteggiare l'emergenza della ricostruzione, cui è seguita quella - difficile - del rafforzamento istituzionale, mentre oggi l'impegno è verso la gestione della delicata fase dell'allargamento.

Al Comitato delle Regioni, infine, la V Commissione - assieme all'assessore Federica Seganti - è stata ricevuta dall'on. Isidoro Gottardo, capogruppo PPE proprio al Comitato, ed è stata aggiornata sulla questione dei GECT, i gruppi europei di cooperazione territoriale, i primi tre dei quali sono stati costituiti proprio nel 2008 tra Francia-Belgio, Ungheria-Slovacchia e Portogallo-Spagna.