News


PD: Gabrovec, mantenere gli sportelli linguistici

13.02.2009
13:39
(ACON) Trieste, 13 feb - COM/MPB - Gli sportelli linguistici, costituiti in seguito alla legge 482/99, vanno mantenuti, afferma in una nota il consigliere regionale del Partito Democratico Igor Gabrovec, facendo riferimento alla delibera approvata dalla Giunta regionale nell'ultima seduta, con la quale sono stati stabiliti criteri e modalità con cui ripartire le risorse - complessivamente 1,4 milioni di euro - da destinare agli Enti locali del FVG per la tutela delle minoranze linguistiche friulana, slovena e tedesca, in base alla legge nazionale 482/99.

Ma già con data odierna - avverte il consigliere - ad esempio scade il contratto a tempo determinato con le tre addette allo sportello linguistico di Pontebba, costituito in seno alla Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale; un ufficio - precisa - che consentiva alla comunità montana di operare nelle tre lingue minoritarie riconosciute - friulano, sloveno, tedesco - e che aveva in questi anni sviluppato un progetto destinato alle scuole elementari, denominato "Nasi jeziki so nase bogastvo - Le nostre lingue sono la nostra ricchezza".

Gabrovec spiega che i fondi della legge 482/99, bloccati a livello nazionale da circa due anni, sono quindi giunti in regione. Il problema che ora si pone sta nella consistenza, considerato che i progetti attivati e le aspettative degli enti locali superano di gran lunga le risorse disponibili. Secondo una prima proiezione gli sportelli linguistici avrebbero a disposizione finanziamenti che non supererebbero i 20.000 euro ciascuno.

Sarà quindi urgente - è l'esortazione finale del consigliere del PD - trovare una soluzione finanziaria per tutti quegli enti locali che, come la Comunità montana del Gemonese, non devono disperdere le professionalità acquisite e che pure non possono interrompere progetti didattici e culturali che si sono rivelati più che eccellenti.