News


Ballaman inaugura asilo nido a Fontanafredda (PN)

15.02.2009
13:09
(ACON) Fontanafredda, 15 feb - DT - Ad accogliere i bimbi sono, sulle pareti, Gatto Silvestro, Titti, Bianca e Bernie, Lilli e il vagabondo, Pinocchio, l'orologio e il candelabro de "La bella e la bestia", i dalmati de "La carica dei 101". E poi, sulla facciata di mattoni rossi, coccinelle, aquiloni, farfalle, api. Dentro, armadietti azzurri, lettini coloratissimi, giochi, casette, una mini-cucina e - fuori - un bel giardino (che si farà, con il tempo). Tutto per farli sentire come a casa. Eppure quella non è una casa, è un asilo nido fresco di inaugurazione a Villadolt di Fontanafredda (PN). La struttura, privata, si chiama "Nuovo sole", e a tagliare il nastro c'era il presidente del Consiglio Edouard Ballaman.

"Questa è una struttura fatta con il cuore. Certo, ci vuole il denaro per costruire delle cose belle, ma con la passione il risultato è ancora migliore, ha affermato. Questo, poi, è un asilo che merita comunque un'attenzione del tutto particolare, visto che - ed è bellissimo - può ospitare anche bimbi disabili con la possibilità di farli interagire con tutti negli spazi comuni. Così i bimbi più fortunati potranno comprendere cosa sia la diversità, apprezzando e osservando quanto possano essere felici pure quei piccoli meno fortunati". Con il presidente dell'Assemblea, c'erano anche i consiglieri Gianfranco Moretton (PD) e Paolo Santin (PdL), oltre al presidente della Provincia di Pordenone Alessandro Ciriani e al sindaco di Fontanafredda Giovanni Baviera.

Il nido, 1050 metri quadrati per un unico piano su di un terreno messo all'asta dal Comune, potrà ospitare cento 100 bambini con dieci operatrici.

Ballaman ha anche donato Laura Soranno, responsabile del nido e dell'associazione "Nuovo sole" di Fontanafredda, e a Laura Spagnol dell'associazione "Famiglia attiva" di Sacile (le due artefici di questo progetto pionieristico), il sigillo del Consiglio regionale. E dopo la benedizione, in mezzo a palloncini colorati e tanti piccoli accompagnati da mamma e papà, il taglio del nastro da parte di una emozionantissima bimba con le forbici appoggiate su di un cuscino a forma di orsetto. "Ho un unico dispiacere, ha chiosato il presidente del Consiglio: essere troppo cresciuto per poter frequentare questo asilo".

(immagini tv)