News


SA: Antonaz, Enti locali per la pace, si rinnovi l'adesione

16.02.2009
10:19
(ACON) Trieste, 16 feb - COM/AB - L'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, nell'ultima riunione, ha deciso a maggioranza, con il voto contrario del centro sinistra, di non partecipare più dall'anno in corso al CRELP (Comitato regionale degli Enti locali per la Pace). Ciò significa che d'ora in avanti il CRELP non vedrà più la presenza della Regione, cioè della massima rappresentanza democratica del Friuli Venezia Giulia.

Lo mette in evidenza, in un'interrogazione, il consigliere Roberto Antonaz (SA), secondo il quale la scelta non è dettata da ragioni di risparmio, in quanto la quota annuale di adesione al CRELP è di 6 mila euro, ma da una precisa volontà politica che si aggiunge alla decisione di sopprimere già l'estate scorsa, a poche settimane dall'insediamento della nuova maggioranza, il referato alle Politiche della pace che faceva parte dell'assessorato all'Istruzione e cultura nella precedente legislatura.

La pace - così Antonaz - è un valore assoluto in una realtà lacerata da conflitti, competitività e divisioni e il Friuli Venezia Giulia può avere un ruolo importante, anche al di fuori dei suoi confini, proprio alla luce della sua tormentata e a volte tragica storia. Per questi motivi chiede al presidente della Regione se è a conoscenza di questa grave decisione presa dell'Ufficio di presidenza e lo invita a rimediare a questa forzatura attuata dall'intera maggioranza (UDC, Lega, PdL), rinnovando come Giunta regionale l'adesione al CRELP negata dall'Ufficio di presidenza del Consiglio.