News


PD: Lupieri, pacchetto anticrisi UE, Tondo solleciti Governo

16.02.2009
17:45
(ACON) Trieste, 16 feb - COM/DT - "L'UE ha adottato un pacchetto di misure anticrisi per le aziende, ma il Governo Berlusconi sembra non essersene accorto: è quindi indispensabile che l'Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia lo solleciti in tal senso". La presa di posizione è del consigliere regionale del PD Sergio Lupieri.

"Il pacchetto di Bruxelles - spiega - consiste in aiuti di Stato alle imprese dei Paesi dell'UE attraverso norme procedurali molto snelle e veloci: Germania, Francia e Spagna hanno già presentato le loro domande, l'Italia invece sta preparando una bozza di decreto legge da prenotificare auspicabilmente in settimana, prima dell'approvazione da parte del Consiglio dei ministri. Dopo il successivo parere positivo dell'UE si potrà così realizzare il più ampio ombrello anticrisi possibile. C'è anche da sottolineare che la stessa UE non ritiene che per tale intervento verranno utilizzate risorse fresche, piuttosto sarà sufficiente un riorientamento dei suoi capitoli di bilancio.

Il pacchetto anticrisi consente sostanzialmente a ogni Amministrazione regionale, provinciale o comunale, di attivare le misure di cui necessitano. Si tratta, infatti, di una norma quadro e non di interventi puntuali, che saranno costituiti invece dalle indicazioni degli enti sui destinatari. Non solo soldi cash, dunque, ma contributi quali prestiti agevolati, fondi garanzia fidi, contributi sugli interessi dei prestiti.

Però, annota ancora l'esponente dell'opposizione, bisogna fare presto perché la UE potrebbe ridurre gli spazi di intervento, e quindi dipende dal Governo italiano accelerare quanto più possibile. Il governo Berlusconi dà invece l'apparenza di non essersi accorto dell'importanza delle norme della Comunità europea ed è quindi indispensabile che da subito si costituisca un tavolo anticrisi Stato-Regioni per velocizzare tutta la manovra e per spiegare agli enti territoriali tutto ciò che si deve e si può fare, e ciò che non si può fare".