News


VI Comm: audizioni pdl su interventi mantenimento Memoria

17.02.2009
13:32
(ACON) Trieste, 17 feb - DT - Giornata di audizioni per la VI Commissione consiliare presieduta da Piero Camber (PdL). In vista dell'esame della proposta di legge - primo firmatario Edoardo Sasco (UDC) - sugli interventi per il mantenimento della Memoria, hanno espresso le loro opinioni i rappresentanti dell'Associazione combattenti e reduci, di ANED (ex deportati), Associazione mutilati e invalidi di guerra, ANPI (partigiani) e ANPPIA (perseguitati politici antifascisti), Associazione sanità militare italiana, Associazione partigiani Osoppo-Friuli, Associazione volontari della libertà, Federazione Grigioverde, Lega nazionale, Unione sottufficiali in congedo (UNSICO), Unione ufficiali in congedo (UNUCI), Associazione marinai d'Italia e ANA (alpini).

La necessità di proseguire il dialogo tra generazioni, di trasferire ai giovani la memoria e i suoi valori, e il ritrovarsi - troppo spesso - sottofinanziati rispetto a un impegno che si accompagna a un numero di attività in aumento (visite organizzate e corsi, soprattutto con le scuole, cerimonie, la raccolta di testimonianze e documentazione, la custodia e la cura dei luoghi della Memoria, l'impegno sociale), questa è la sintesi dell'audizione. Con un altro problema, non secondario: l'età ormai avanzata dei protagonisti. "Ma su questo la Regione può far poco", hanno detto.

E' stato Roberto Antonaz (SA) ad aprire il dibattito tra consiglieri. "Corriamo il pericolo che questa legge azzeri le risorse ad associazioni che già le ricevono, vogliamo aggiungere, non togliere". Stesso dubbio per Piero Colussi, di IdV-Citt. "Molte delle associazioni citate nel provvedimento vengono già finanziate dalla Regione e visto che non si possono cumulare i contributi, non vorrei che creassimo più problemi anziché risolverli". Per Colussi l'altra perplessità è sul titolo della proposta di legge, che rischia di fare confusione: "nessuna volontà di non sostenere le associazioni, ma non facciamo riferimento al tema della Memoria". Che è poi lo stesso pensiero espresso da Paolo Menis (PD). "Quando si discute di Memoria, il riferimento è la Shoah, questo testo ha per oggetto altro".

Per Igor Gabrovec (PD) "il provvedimento andrà, giustamente, a sostenere le associazioni, ma non basterà a far comprendere ai giovani la storia e il valore della Memoria". Infine, Edoardo Sasco ha ricordato come queste stesse associazioni facciano spesso un lavoro sconosciuto, "l'averlo fatto conoscere ai consiglieri - ha sottolineato - è importante, anche per una questione di giustizia. Vediamo di aver la forza, in Commissione e in Aula, di superare le paure, le diffidenze e le ideologie, che non portano da nessuna parte".