News


PdL: Valenti, aumenti ingiustificati delle bollette di Iris

17.02.2009
15:40
(ACON) Trieste, 17 feb - COM/RC - Il Consigliere regionale Gaetano Valenti (PdL) ha contattato il presidente della Regione, Renzo Tondo, comunicandogli la necessità urgente di verificare se le tariffe della multiutility goriziana Iris abbiano effettivamente subito un aumento del 46%, come segnalato dagli utenti e dalle associazioni dei consumatori, e se questo dipenda dalle bollette non riscosse dalla società.

"Negli ultimi dodici mesi, gli utenti - ha evidenziato Valenti al presidente Tondo in seguito all'apertura di un fascicolo da parte della Corte dei Conti nei confronti di Iris - hanno denunciato un rincaro delle tariffe anche del 46%, nonostante la società avesse preannunciato risparmi tangibili per i cittadini a seguito dell'avvio della raccolta differenziata. Oltretutto, nel bilancio di Iris si riscontra un ammanco di 500mila euro, frutto di bollette non pagate. Non vorrei, inoltre, che eventuali disfunzioni da parte della società vengano fatte pagare agli utenti e celate dietro la giustificazione della mancato pagamento delle bollette.

"E' opportuno anche verificare se queste notizie corrispondono al vero e convocare successivamente un'assemblea dei soci. Non è possibile, infatti, che siano i cittadini che puntualmente saldano le bollette a dover pagare anche per quelli morosi. A questo punto - così ancora l'esponente del PdL - Iris dovrebbe come prima cosa contattare i propri soci, ovvero i Comuni, che a loro volta dovrebbero verificare le effettive condizione di quelle persone o nuclei familiari che non riescono a pagare le bollette e quindi intervenire nel caso si presentino delle effettive situazioni di particolare disagio. "Se la situazione non dovesse risolversi - rende quindi noto Valenti - l'Amministrazione regionale sarà pronta a intervenire".