News


UDC: soddisfazione Sasco per audizioni legge Memoria

17.02.2009
16:41
(ACON) Trieste, 17 feb - COM/AB - "Nel corso delle audizioni in VI Commissione consiliare sulla proposta di legge n. 30 "Interventi per il mantenimento della Memoria", tutti hanno manifestato la loro soddisfazione per questo provvedimento che riconosce la funzione associativa e culturale rivestita dalle Associazioni dei combattenti, reduci e d'arma, dei mutilati e invalidi, orfani, vedove di guerra o per causa di guerra".

Lo dichiara Edoardo Sasco, capogruppo consiliare regionale UDC, primo firmatario del provvedimento di legge d'iniziativa del suo gruppo.

"Buona parte di queste associazioni, continua Sasco, non ricevono nessun aiuto pubblico per la loro attività che consiste in conferenze, raccolta di documentazione, incontri con le scolaresche, testimonianze varie per far risaltare il valore della pace e le sofferenze sostenute da quanti hanno subito le guerre ed è perciò doveroso che anche la nostra Regione fornisca loro un opportuno sostegno finanziario.

"Anche l'opposizione, aggiunge il capogruppo UDC, ha manifestato l'interesse affinché il provvedimento venga approvato all'unanimità e in tempi rapidi, ragion per cui si spera che l'iter legislativo sia breve e ottenga il consenso di tutti.

"Superando paure e differenze ideologiche, conclude Sasco, si può finalmente dare un doveroso riconoscimento alle diverse associazioni che operano al di sopra delle parti per il mantenimento della Memoria del passato, indispensabile alla costruzione del futuro".