News


Ballaman incontra direttrice regionale Agenzia Entrate

17.02.2009
16:47
(ACON) Trieste, 17 feb - ET - Un filo diretto con l'Agenzia delle Entrate regionale, un rapporto di scambio fatto di dati sul gettito fiscale in tempo reale da un lato, e di chiarificazioni sulle norme prodotte dall'altro, con l'unico scopo della chiarezza per gli Enti e i contribuenti. Sono queste le necessità e le proposte emerse dall'incontro tra il presidente del Consiglio, Edouard Ballaman, e la nuova direttrice regionale dell'Agenzia, Paola Muratori.

"Il condizionale, l'incertezza, sono nemici della buona imprenditoria - ha detto Ballaman alla direttrice Muratori, aggiungendo che "siamo a vostra disposizione per qualsiasi dubbio interpretativo sulle norme che, come Regione autonoma, possiamo produrre in materia fiscale. Vogliamo rendere le nostre disposizioni di facile e immediata comprensione per i contribuenti".

Fondamentale per il presidente anche il cambio di rotta delle politiche fiscali, messe in atto dalla nuova maggioranza regionale. "Stiamo passando da una fase di politiche mirate alle realtà molto grandi, per andare incontro all'ossatura della nostra imprenditoria, le piccole e medie imprese".

Ballaman si è concentrato sull'importanza dell'autonomia legislativa, con attribuzioni che consentono alla Regione di governare un sistema complesso, confinante con realtà nazionali con assetti fiscali vantaggiosi.

Vagliate le varie possibili forme di monitoraggio della situazione del gettito regionale insieme alla direttrice Muratori, il presidente ha sottolineato l'importanza di monitorare l'andamento reale della macchina economica regionale.

(foto - immagini tv)