News


PdL: Baritussio, semplificazione per le Comunità montane

17.02.2009
17:33
(ACON) Trieste, 17 feb - COM/RC - "Semplificare il sistema delle Autonomie locali attraverso un percorso che elimini le sovrapposizioni di compiti tra enti".

A detta del vicepresidente del gruppo PdL in Consiglio regionale, Franco Baritussio, è questo l'obiettivo che l'Esecutivo regionale sta perseguendo in particolare in merito alle Comunità montane.

"Il presidente Renzo Tondo ha più volte manifestato l'intenzione di fare un percorso coerente interloquendo direttamente con i soggetti che operano nelle Comunità montane - così ancora Baritussio. Il fatto che nella Finanziaria regionale 2008 non sia stato inserito un provvedimento che prevedesse il commissariamento di quegli enti va proprio in questa direzione, improntata al dialogo per una realizzazione condivisa degli obiettivi".

"La semplificazione - conclude il consigliere - è necessaria soprattutto a seguito della riforma del 2006 della precedete legislatura, che ha reso più complicato il quadro delle Autonomie locali e non ha risolto il problema dell'accumulo di competenze. Anzi, ha solo dato vita a innumerevoli sigle con la conseguente dispersione di energie e risorse".