News


PdL: Marin, Gorizia sede ideale per centro unico ARPA

18.02.2009
15:58
(ACON) Trieste, 18 feb - COM/DT - "Se è vero che si vuole accorparla, Gorizia può essere la sede ottimale per il centro unico dell'ARPA in forza delle sue peculiarità ambientali, del senso civico dei suoi cittadini e della disponibilità di proprietà immobiliari regionali sottoutilizzate". Lo scrive, in un'interrogazione alla Giunta, il consigliere regionale del PdL Roberto Marin.

"Oltre a chiedere all'Esecutivo se la Regione sia realmente in procinto di provvedere a una riorganizzazione, assolutamente necessaria, delle sedi provinciali dell'Agenzia per l'ambiente (rimodulazione che prevedrebbe la soppressione di diversi uffici locali per accorpare tutto a Udine), faccio presente che Gorizia potrebbe essere la sede ideale per questo scopo.

Il capoluogo isontino - prosegue Marin - è già pesantemente penalizzato non avendo una Direzione regionale, ma solo uffici periferici. Le tematiche ambientali, inoltre, sono qui molto sentite in relazione ai casi di inquinamento transfrontaliero, come quello del torrente Corno e della fonderia Livarna, in Slovenia. L'Arpa, inoltre, svolge importanti funzioni nell'ambito della balneabilità delle acque e sulla classificazione delle stesse nell'ambito delle attività di pesca che hanno una fondamentale importanza per l'economia della provincia.

Una sua presenza ulteriore sarebbe quindi opportuna - conclude Marin - e verrebbe accolta con favore dalla cittadinanza che tuttora considera la mancanza di una Direzione come una bassa considerazione da parte dell'Amministrazione regionale nei confronti del capoluogo e della provincia isontina".