News


IdV-Citt: Colussi, su liste d'attesa abbandonata la seduta

18.02.2009
16:12
(ACON) Trieste, 18 feb - COM/AB - Piero Colussi, capogruppo consiliare regionale di IdV-Citt, ritiene che la proposta di legge sulle liste d'attesa, dal punto di vista prettamente politico, possa sembrare un atto di sfiducia del PdL nei confronti dell'assessore Kosic.

"L'assessore alla sanità - ha sottolineato Piero Colussi - ha tutti gli strumenti tecnici per migliorare il problema delle lista d'attesa, ma se la maggioranza decide di bypassarlo approvando una legge, allora significa che questa stessa maggioranza non ha fiducia nel suo assessore".

"Per questo motivo - ha continuato - si ritiene indispensabile la presenza dell'assessore Kosic durante i lavori della Commissione e la sua assenza odierna, pur giustificata da impegni istituzionali, non è tollerabile. Per questo si è proposto di rinviare i lavori di qualche giorno. Ma vista la non volontà della maggioranza di accogliere questa richiesta, si è ritenuto opportuno lasciare i lavori e rinviare il confronto direttamente in Aula".

Dal punto di vista tecnico, invece, "il problema delle liste d'attesa esiste - ha continuato - però ritengo che lo strumento legislativo non sia utile per risolvere l'annosa questione. Poiché questa maggioranza così ha deciso, che vada avanti, ma a condizione che per dare soluzione ai tempi di attesa non si vada a indebolire il servizio pubblico a favore dell'offerta privata".

"D'ora in poi - ha concluso Colussi - sarà nostro compito verificare nel tempo il raggiungimento dei risultati che si prefigge la maggioranza. Temiamo, però, che il problema delle liste d'attesa rimarrà irrisolto, anche perché il provvedimento discusso in III Commissione non dice nulla di nuovo, andando a recepire la legge nazionale 120 del 2007 e il Piano nazionale di contenimento dei tempi di attesa del triennio 2006/2008, approvato nel marzo 2006".