News


PD: Menis, sbagliato togliere l'autonomia all'ITI di Lignano

18.02.2009
17:20
(ACON) Trieste, 18 feb - COM/AB - L'unico istituto tecnico per il turismo presente nella nostra regione vede sopprimere la propria autonomia.

Queste - sottolinea il consigliere regionale del PD Paolo Menis - sono le scelte della Giunta regionale, che da un lato riconosce il turismo come una risorsa fondamentale per la nostra economia, e dall'altro delibera di limitare l'azione dell'istituto "Pietro Savorgnan di Brazzà" di Lignano Sabbiadoro, rinomata istituzione scolastica che ha registrato una costante crescita di iscrizioni diventando polo d'attrazione extraregionale.

La decisione appare a Menis ancora più discutibile se si pensa che la Regione e la Provincia di Udine hanno fortemente sostenuto l'avvio di un progetto sperimentale in ambito sportivo e di un'esperienza convittuale a favore degli studenti frequentanti.

Il turismo richiede specifiche competenze per valorizzare le peculiarità culturali, storiche, ambientali ed enogastronomiche del nostro territorio, e farne così una potenzialità e un punto di forza; l'obiettivo della struttura di Lignano è proprio formare operatori altamente qualificati e toglierne l'autonomia scolastica per un generale ridimensionamento degli istituti scolastici, voluto dalle disposizioni nazionali, penalizza irrimediabilmente una realtà di indubbia importanza.

Per queste ragioni Menis ha presentato un'interrogazione urgente al presidente Tondo e all'assessore Molinaro per sapere se sono stati ascoltati tutti i diretti interessati, sindaci e dirigenti scolatici, e per capire perché non si è voluto operare con modalità diverse quale quella suggerita dall'Amministrazione comunale di Latisana.

Considerato poi l'importanza dell'attività formativa svolta dall'ITI "Pietro Savorgnan di Brazzà", Menis chiede alla Giunta se non ritiene opportuno rivedere la propria decisione alla luce delle grandi opportunità che questo istituto offre ai suoi studenti e delle nuove prospettive di crescita che si sono manifestate in questi anni.