News


GM: Asquini, limite 120 giorni per liste d'attesa

18.02.2009
19:39
(ACON) Trieste, 18 feb - COM/MPB - "Attesa per la sanità? Dopo 120 giorni ci si può rivolgere a qualunque privato a carico del servizio sanitario regionale. E' questa la norma rivoluzionaria che ho firmato e visto approvare, che elimina le liste d'attesa e ricalca quanto previsto nella proposta di legge che avevo presentato ancora nello scorso maggio".

A sottolinearlo in una nota è il consigliere Roberto Asquini (GM) ricordando che da anni si affermava la necessità di trovare una soluzione definitiva al problema delle liste d'attesa per prestazioni sanitarie.

"Questa norma - precisa Asquini - risolve il problema alla radice eliminando attese non giustificabili. Inoltre il ricorso al privato ha carattere di stimolo anche per la sanità pubblica, a cui rimane la centralità e il governo generale del sistema".

"La legge complessivamente approvata in Commissione ha trovato il suo voto finale con un iter un po' travagliato, e non mancano alcune note di rammarico ma l'auspicio è che in Aula si possa introdurre ancora qualche miglioria a un testo comunque positivo", è il commento conclusivo del consigliere.