News


V Comm:attività internazionale, vi lavorerà gruppo ristretto

19.02.2009
11:53
(ACON) Trieste, 19 feb - ET - La V Commissione consiliare - presidente Roberto Marin (PdL) - ha attribuito, su proposta di Mauro Travanut (PD), all'Ufficio di presidenza allargato, la prima stesura del documento di indirizzi per l'attività internazionale della Regione.

L'Ufficio di presidenza lavorerà sulla base della documentazione prodotta nelle audizioni dalle categorie economiche e finanziarie e dalle controllate regionali che operano in campo internazionale, oltre che sulle informazioni ottenute durante la recente visita della Commissione a Bruxelles alle istituzioni comunitarie.

Su sollecitazione di Alessandro Tesini (PD), che ha chiesto di conoscere le principali direttrici dell'attività internazionale della Giunta, l'assessore Federica Seganti delegata dal presidente Tondo ha illustrato il programma di governo in materia, un ulteriore documento del quale la Commissione dovrà tenere conto.

La Seganti ha ribadito la volontà di operare soprattutto nel centro est Europa e nei Balcani, di continuare a coordinarsi con i Paesi e Regioni contermini su temi specifici - attualmente trasporti, servizi e sicurezza - e ha riconfermato la centralità dello strumento dell'Euroregione. Resta focale anche l'attività di marketing turistico internazionale e il coordinamento con le altre Regioni italiane, oltre agli accordi bilaterali che il Friuli Venezia Giulia sta intessendo con varie realtà estere, soprattutto balcaniche.

Nel documento - così il presidente della Commissione Marin - bisognerà tener conto anche dei nuovi orientamenti e delle conseguenti misure dell'Unione europea per gestire la crisi economica. Da includere anche le sollecitazioni, sempre a livello comunitario, in materia di sanità e sulla centralità dell'Alto Adriatico nella direttrice verso il Baltico.