News


VI Comm: sì a pdl su associazioni che operano per la Memoria

19.02.2009
12:52
(ACON) Trieste, 19 feb - DT - Il titolo è stato il problema fin dall'inizio, ed è proprio sul titolo che la VI Commissione consiliare, presieduta da Piero Camber (PdL), non ha trovato l'accordo. Così, la proposta di legge presentata da Roberto Sasco (UDC) sul sostegno alle associazioni che si occupano del mantenimento della Memoria ha visto votare con un sì compatto la maggioranza e con un'astensione l'opposizione.

"Norma inadeguata e inopportuna, che fa riferimento al tema della Memoria, ma solo nel titolo e non nei contenuti. E invece la Memoria è altro, è la Shoah. Almeno, parliamo di memorie, al plurale e senza maiuscole", hanno sostenuto Franco Codega (PD) e Piero Colussi (IdV-Citt). "Attendiamo le modifiche annunciate dall'assessore alla Cultura Roberto Molinaro con un accordo anche sul titolo della legge, da ciò dipenderà il nostro voto in Aula", ha aggiunto Paolo Menis (PD). Alla fine il titolo del provvedimento è stato modificato con un emendamento dello stesso Sasco ("Interventi regionali a sostegno delle associazioni che operano per il mantenimento della Memoria"), ma non è stato abbastanza per convincere l'opposizione.

"Apprezziamo questa iniziativa, ha annotato Molinaro specificando poi che la copertura finanziaria, in questa fase, potrà essere esclusivamente rivolta al 2009. "Con l'intendimento però, ha affermato l'assessore, di rendere dal 2010 questo un impegno pluriennale". Molinaro ha anche annunciato una revisione delle tabelle della cultura, in questo modo nulla vieterebbe a queste associazioni comprese oggi nelle tabelle di avere, un domani, una risposta finanziaria da questa legge".

Relatori per l'Aula (il provvedimento dovrebbe essere all'ordine del giorno nelle sedute di inizio marzo) sono stati indicati per la maggioranza Sasco (UDC), e per l'opposizione Colussi (IdV-Citt), Menis (PD) e Kocijancic (SA).