News


Ballaman incontra liceali del Torricelli di Maniago (PN)

19.02.2009
14:35
(ACON) Maniago, 19 feb - RC - Un'ora o giù di lì, il tempo giusto per tenere desta l'attenzione di una sessantina di liceali del Torricelli di Maniago (PN) spiegando cosa siano il Consiglio e la Giunta regionali, le mozioni e le interrogazioni, lo Statuto, l'autonomia, il federalismo, ma anche l'impegno dedicato ai giovani. La lezione ha avuto quale professore - chiamato esplicitamente dai ragazzi per l'assemblea di istituto autogestita, seppure sotto l'occhio vigile di alcuni insegnanti - è stato il presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia, Edouard Ballaman.

Se vi dicono che non studiate - ha affermato il presidente ad una platea attenta - non credeteci: c'è un'indagine dell'OCSE, l'Organizzazione per lo sviluppo e la cooperazione economica, che dimostra che gli studenti friulano-giuliani sono i migliori d'Italia e d'Europa quanto a scienze, matematica e lettura. Voi siete un punto d'orgoglio per noi, e se vogliamo arrivare ad una società migliore abbiamo bisogno di gente preparata.

In qualità di Tutore pubblico dei minori, Ballaman ha parlato anche di educazione al corretto uso della strada ricordando le pubblicazioni che l'Ufficio del Tutore ha predisposto per i più piccoli, ma non da meno utili per chi si appresta a prendere la patente, sui pericoli anche mortali che la strada comporta.

Il presidente ha poi spiegato cosa voglia dire avere uno Statuto speciale e la richiesta, avanzata da tutte le Regioni al Governo, di avere più risorse per maggiori competenze. Il Friuli Venezia Giulia, ad esempio - ha fatto presente - proprio nel settore scolastico vanta un credito di 10 milioni nei confronti dello Stato accumulati a partire dal 2006, soldi che ci saranno utili per allargare le nostre competenze in materia di istruzione.

Il primo esempio di federalismo - ha aggiunto - lo abbiamo registrato con il post terremoto del '76, quando si capì che i fondi della ricostruzione dovevano essere dati direttamente ai sindaci, perché sono loro i più vicini ai cittadini e conoscono le priorità di un territorio.

Infine, Ballaman ha chiesto ai ragazzi di aiutare la politica a essere più a contatto con la realtà. La politica deve andare tra i cittadini - ha sostenuto - o non conoscerà mai i loro problemi e se non si conoscono i problemi, non si possono cercare le soluzioni. Perciò non abbiate paura, usate Internet, usate la posta elettronica e scrivete a noi politici. Vedrete che quelli bravi, quelli più attenti, vi risponderanno.

(immagini tv)