News


PdL: realizzare le opere previste dai Piani di azione locale

20.02.2009
09:56
(ACON) Trieste, 20 feb - COM/AB - "Accelerare le tempistiche per la predisposizione dei bandi e dei conseguenti finanziamenti per la realizzazione delle opere previste dai PAL, i Piani di azione locale".

Ad affermarlo i consiglieri regionali del PdL Luigi Cacitti, Paolo Ciani e Antonio Pedicini dopo l'incontro che si è tenuto tra il presidente della Regione Renzo Tondo e i presidenti di tutte comunità montane del FVG.

"Nell'incontro - rileva Cacitti che ha accompagnato il presidente Tondo - è stata analizzata l'opportunità di una rivisitazione dei Pal per armonizzare gli interventi e poter così accedere ai maggiori finanziamenti possibili dei fondi messi a disposizione dall'Unione europea".

"Seguiremo da vicino l'evolversi della situazione nelle rispettive aree di competenza - proseguono Cacitti, Ciani e Pedicini - perché è necessario accelerare le tempistiche per la realizzazione delle opere previste dai Pal. Le somme complessive messe in campo per la montagna in tutte le varie azioni ammontano a 55 milioni di euro, che verranno indirizzati soprattutto per infrastrutture, sostegno a iniziative imprenditoriali e per il recupero edilizio a fini turistici".

"E' proprio per definire i contenuti dei vari Pal - concludono i consiglieri del PdL - che nel corso delle prossime settimane si terranno una serie di incontri con tutti i presidenti delle Comunità montane, che dovranno poi essere sottoposti all'approvazione di ogni singola Comunità".