News


Ballaman inaugura a Udine mostra "Arte e Politica"

20.02.2009
14:47
(ACON) Udine, 20 feb - MPB - Il Consiglio regionale dialoga con il mondo dei giovani e le sue istanze anche attraverso l'arte, per ascoltare il loro messaggio e per offrire l'opportunità di esprimere la propria creatività e dimostrare capacità e talenti. Per questo, insieme all'associazione culturale Entrata Libera di Udine, ha convintamente sostenuto il concorso "Arte e Politica ai tempi di Internet" rivolto agli studenti degli istituti d'arte e dei licei artistici del Friuli Venezia Giulia, ospitando nella propria sede udinese di via Poscolle 6 (ex Casa del vino) la mostra degli elaborati vincitori, che resteranno esposti al pubblico fino al 28 marzo (il venerdì dalle 15 alle 18, e il sabato dalle 10 alle 12).

Lo ha sottolineato alla cerimonia di premiazione, a Udine, il presidente del Consiglio Edouard Ballaman, ponendo l'accento sull'importanza che attribuisce a questo collegamento con l'intero universo giovanile, che ora coltiva anche in veste di Tutore dei minori e che ha anche vissuto direttamente, per anni, da insegnante. Esperienza personale che oggi gli ha fatto ribadire l'importanza di ascoltare il punto di vista dei giovani, per conoscere i loro problemi e dare risposte alle loro aspettative. Oltre, naturalmente - ha detto ancora il presidente - all'importanza di valorizzare iniziative che avvicinano le istituzioni alla gente e aiutano a far crescere le espressioni culturali del territorio.

Con Ballaman, a premiare - nelle sezioni vignettistica e fumetti, grafica e visual art, fotografia, pittura e tecniche miste - i dodici allievi selezionati da una giuria, composta da critici d'arte, galleristi e artisti, anche i consiglieri regionali Franco Iacop, Ugo De Mattia, e Roberto Asquini che nella scorsa legislatura fu tra i promotori dell'iniziativa e che oggi ha invitato i giovani a coltivare la propria creatività come vero motore per affrontare il futuro: una creatività da spendere anche nell'impegno politico, poiché la politica - ha concluso - ha bisogno dei giovani.

Il tema proposto, "Arte e Politica ai tempi di Internet" invitava a indagare e riflettere sul rapporto esistente fra lo sviluppo dei nuovi media, la nascita di un nuovo attivismo e il ritorno prepotente dell'arte politica dopo quasi trent'anni di un silenzio forse solo apparente. Uno stimolo alla riflessione e alla partecipazione per gli studenti ai quali il concorso ha offerto un'occasione di visibilità per i propri elaborati artistici. Infatti, oltre al premio in denaro assegnato agli studenti e offerto dalla Banca Popolare di Vicenza, è stato messo a disposizione di tutti i partecipanti uno spazio in una galleria virtuale - che è stata inaugurata in concomitanza con la premiazione - sul sito www.entratalibera.org.