News


LN: Razzini, certificati affitti, problema da altre regioni

23.02.2009
17:00
(ACON) Trieste, 23 feb - COM/ET - Si dice sbigottito dai titoli della stampa sui certificati richiesti dalla Regione per comprovare i dieci anni di residenza in Italia e i cinque in regione, atti che servono per la concessione dei sostegni per gli affitti. Federico Razzini, vicecapogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale evidenzia la bontà della norma varata recentemente, proprio su richiesta del Carroccio, che stabilisce questo limite d'ingresso al contributo.

La volontà - spiega Razzini - è di riequilibrare l'erogazione dei sostegni e dei servizi tra gli abitanti del Friuli Venezia Giulia e quanti vengono da fuori. Secondo il consigliere, questi ultimi venivano eccessivamente privilegiati. "Ora le cose sono cambiate, abbiamo ottenuto l'obbligo di cinque anni di residenza in regione e di dieci in Italia. Crediamo che - evidenzia l'esponente del Carroccio - questo sia una cosa utile per la nostra gente, una decisione di buon senso e ne siamo orgogliosi".

Il consigliere sottolinea anche come il problema dell'ottenimento dei certificati non risiederebbe nelle anagrafi del Friuli Venezia Giulia, bensì in quelle delle regioni d'origine dei richiedenti, specie in quelle del sud Italia.

"Non possiamo contestare una norma giusta e civile della nostra Regione perchè chi è colpevolmente indietro con le carte può avere qualche difficoltà ad adeguarsi, semmai - conclude Razzini - sproniamoli a cambiare".