News


PD: Gabrovec, opere viarie aggiuntive a Sant'Andrea (Go)

24.02.2009
11:15
(ACON) Trieste, 24 feb - COM/AB - Il consiglio circoscrizionale di Sant'Andrea a Gorizia ha più volte segnalato, tra il 2002 e il 2007, agli enti competenti le proprie richieste e alcuni suggerimenti inerenti la progettazione dei lavori sul raccordo autostradale Villesse - Gorizia. Le osservazioni presentate ponevano l'attenzione sulla necessità di effettuare una campagna di rilevazioni acustiche e della qualità dell'aria per poter progettare una linea di barriere in corrispondenza delle abitazioni civili, che, specialmente nella parte bassa di via San Michele, si trovano in stretta prossimità della ferrovia e dell'autostrada.

A metterlo in evidenza, in un'interrogazione, è il consigliere regionale del PD Igor Gabrovec che aggiunge:

Un'altra necessità, più volte segnalata dalla popolazione locale, è rappresentata dalla realizzazione di un collegamento pedonale-ciclabile tra la via Trieste, il valico confinario, la via Tabai e il cimitero centrale. L'opera, oltre a rappresentare un'importante tassello della rete di infrastrutture alternative al traffico veicolare, eviterebbe molte situazioni di pericolo a cui sono sottoposti allo stato attuale i cittadini che si muovono senza auto. Questi, infatti, sono costretti ad attraversare la grande rotonda, esposta a traffico veicolare a velocità sostenuta e anche da un notevole flusso di traffico pesante.

Ora che la progettazione della terza corsia autostradale sta assumendo prospettive concrete di realizzazione, le richieste della popolazione appaiono tanto più giustificate e attuali, anche in considerazione del fatto che riguardano la salute e la sicurezza pubblica.

Dal momento che tutte queste osservazioni non hanno avuto finora alcun riscontro e visto che la Regione Friuli Venezia Giulia è azionista di maggioranza di Autovie Venete, l'esponente della Slovenska skupnost chiede alla della Giunta se nei lavori di ampliamento del raccordo autostradale siano previste opere tese a diminuire l'impatto sugli abitanti della zona come barriere acustiche e manto stradale fonoassorbente, nonché la realizzazione di un idoneo attraversamento della linea ferroviaria e autostradale che, di fatto, intersecano l'abitato di Sant'Andrea.