News


Pens: Ferone, politiche chiare a sostegno dei disabili

24.02.2009
16:30
(ACON) Trieste, 24 feb - COM/DT - Un appello al presidente della Giunta Renzo Tondo perché la Regione sviluppi ulteriormente la sua politica a sostegno dei diversamente abili. A rivolgerlo, il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone.

Lo spunto è il criterio di applicazione del Bonus famiglia adottato dal Governo, che vede esclusi tanti disabili che vivono da soli, o comunque con gruppi familiari autonomi a reddito zero. "Questa vicenda - ha rimarcato Ferone - dovrebbe consigliare alla nostra Regione di varare norme chiare, non equivoche o interpretabili a seconda di chi è chiamato ad applicarle.

L'interpretazione troppo rigida dei criteri di attribuzione del Bonus famiglia, infatti, sta creando notevole malcontento tra i disabili, che protestano perché si vedono negato quello che il Partito Pensionati ritiene un loro diritto a causa della scarsa chiarezza di una norma, come il Bonus famiglia, che doveva avere una particolare attenzione proprio per i portatori di handicap nella loro generalità, e non solo per coloro che vivono in nuclei familiari di più persone. Una classica vicenda italiana - ha concluso il consigliere - di ordinaria distrazione verso i più deboli".