News


IdV-Citt: Colussi, promuovere il recupero dei treni storici

24.02.2009
16:53
(ACON) Trieste, 24 feb - COM/RC - Arriva in Regione il concetto della promozione della cultura ferroviaria e a esserne contento, tra gli altri, è Piero Colussi (IdV-Citt), co-firmatario della proposta di legge presentata sull'argomento con Giorgio Baiutti (PD), Piero Camber e Gaetano Valenti (PdL). Un testo trasversale, dunque, di cui si è discusso oggi in VI Commissione consiliare e che prevede il recupero di alcuni tracciati ferroviari, per sfruttarli e potenziarli attraverso progetti volti all'utilizzo del treno in chiave turistica mediante vagoni storici, turistici, per cicloamatori, legando queste opportunità di viaggio a possibili percorsi ciclo-pedonali.

Una bella coincidenza - scrive Colussi - poiché proprio domenica prossima, 1 marzo, si svolge per la seconda volta la "Giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate" dedicata al recupero delle tante ferrovie abbandonate che segnano il paesaggio del nostro Paese. Il loro recupero e la loro valorizzazione è un'occasione storica per favorire un turismo sostenibile e piacevole, creando un nuovo mercato crescente che fa del bello la propria arma vincente.

L'audizione odierna - ha dichiarato il capogruppo di IdV-Cittadini - è stata un momento fondamentale per capire appieno le grandi potenzialità economiche del turismo ferroviario. In particolare, è stato utile conoscere i risultati, davvero importanti, dei viaggi che con locomotive d'epoca si svolgono nei mesi estivi nella tratta transfrontaliera Gorizia-Bled.

L'altro aspetto prioritario - ha concluso il consigliere - riguarda la necessità di acquisire e recuperare il Museo storico e ferroviario di Trieste Campo Marzio, esempio unico in Italia di architettura ferroviaria tardo-liberty, dotato di treni d'epoca perfettamente funzionanti. Un patrimonio di architettura e archeologia industriale di straordinaria importanza.