News


PD: Codega, buona integrazione immigrati in regione

24.02.2009
18:54
(ACON) Trieste, 24 feb - COM/AB - Il consigliere regionale del PD Franco Codega interviene su quanto emerso dal rapporto CNEL 2009 sullo stato di integrazione degli immigrati nella nostra regione: con un reddito medio di 13.035 euro all'anno sono i più ricchi d'Italia, hanno il più facile accesso al mercato immobiliare con una incidenza del solo 23% del reddito per coprire le spese di affitto, sono ai primissimi posti (Trieste al primo posto) per l'indice socio-occupazionale e la nostra regione, con il 17% della manodopera che è ormai straniera, si colloca al secondo posto in Italia.

Non solo, osserva Codega. Gli immigrati nella nostra regione sono agli ultimi posti (14mo posto tra le regioni italiane) per indice di criminalità e devianza, nonché (16mo) come tasso di dispersione e abbandono scolastico (quota di alunni stranieri non ammessi all'esame finale di terza media tra gli scrutinati alla fine dell'anno).

Tutto questo - a giudizio di Codega - depone a favore di un indice di integrazione e di inserimento degli immigrati nel tessuto socio economico della nostra regione tra i più alti in Italia. Tutto ciò non è dovuto al caso, bensì a una politica intelligente di integrazione che, negli anni passati, tutto il sistema, dall'Amministrazione regionale all'associazionismo organizzato, ha saputo creare e mettere in campo.

Ed è proprio quello che il presidente Tondo e la sua maggioranza si sono affrettati a cancellare già la scorsa estate in occasione dell'assestamento di bilancio: parlavano di soldi spesi male, di associazioni parassitarie e autoreferenzali. Il tutto - denuncia Codega - senza degnarsi di avere in mano un minimo di documentazione di quanto affermavano.

Il rapporto CNEL è la risposta più chiara di quanto quelle accuse fossero false e del tutto ideologiche, mentre la Lega continua imperterrita la sua guerra, si scaglia contro gli immigrati come se fossero loro il problema dell'Italia e della nostra regione. Eppure - conclude Codega - ben altri e ben più gravi sono i problemi, come ad esempio i clandestini fiscali, che non pagano le tasse e sottraggono, questi sì, milioni di euro alle casse dello Stato e della Regione. E contro questi chi sta facendo la lotta?