News


II e III Comm: audizioni sicurezza sul posto di lavoro (1)

25.02.2009
15:09
(ACON) Trieste, 25 feb - ET - La II e la III Commissione consiliare - presidenti Maurizio Franz (LN) e Giorgio Venier Romano (UDC) - hanno svolto una serie di audizioni in merito alla sicurezza e alla salute sui luoghi di lavoro, con una panoramica iniziale delle varie azioni in essere e di quelle future che è stata tracciata dall'assessore al Lavoro Alessia Rosolen.

Ricordando i dati Eurostat, che nel biennio 2003-2005 mettono il Friuli Venezia Giulia al secondo posto nazionale per incidenza di infortuni, l'assessore ha evidenziato comunque una contrazione del fenomeno negli ultimi 5 anni. La sicurezza sul lavoro è stata inserita sia nel Piano strategico che in quello triennale, basandosi sugli indirizzi europei che prevedono una diminuzione degli infortuni del 25% entro il 2012.

La sicurezza, assieme alla gestione della crisi economica e al lavoro sommerso, sono le tre priorità indicate dall'assessore. La formazione è un importante aspetto della problematica e tra la Regione e le forze sociali è stato stipulato un accordo che ha come obiettivo formare i lavoratori al loro primo ingresso in azienda. Le previsioni sono di raggiungere 18 mila persone ogni anno con attività di formazione, 10 mila in più che non negli ultimi anni. La Rosolen ha anche evidenziato i 2 milioni destinati a tale scopo, ai quali si aggiungono ulteriori 922 mila euro derivanti da un accordo tra Stato e Regioni. In particolare, il rapporto della Regione tramite l'Agenzia per il lavoro con l'INAIL permetterà un più approfondito contrasto e studio del fenomeno, nonché la promozione e la diffusione della buone prassi. Previsti premi alle imprese per parità di genere, conciliazione e sicurezza, mentre a breve sarà presentata una ricerca svolta su 2 mila lavoratori, sulla loro esperienza di sicurezza sul lavoro e la disponibilità alla formazione.

La Rosolen ha anche ricordato la costituzione e l'incremento del Fondo di solidarietà per le vittime degli incidenti, per il quale è allo studio l'estensione alle malattie professionali.

Dalla Direzione regionale per la salute la conferma del calo degli infortuni ed è stato ricordato il protocollo d'intesa tra Regione, ASS e Procura della Repubblica, firmato ieri, che indica nuove linee guida per la segnalazione e l'accertamento degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, primo caso in Italia.

(foto - immagini tv)

(segue)