News


PD: Lupieri e Marsilio, collaboratori di studio dei medici

25.02.2009
17:02
(ACON) Trieste, 25 feb - COM/RC - I consiglieri regionali del PD Sergio Lupieri ed Enzo Marsilio hanno presentato un'interrogazione alla Giunta, e in particolare all'Assessore alla Salute, Vladimir Kosic, per avere chiarimenti in merito all'assunzione, da parte dei medici di base, di un collaboratore di studio.

Né l'accordo integrativo regionale per la medicina generale, né le successive disposizioni intervenute a opera della direzione regionale della Sanità - specificano i due esponenti di opposizione - hanno saputo chiarire i dubbi insorti in ordine alla porzione minima dell'orario settimanale e ai limiti di erogazione dell'indennità economica da corrispondere.

Le interpretazioni normative che avrebbero dovuto fare chiarezza sulla questione, quando non sono apparse come arbitrariamente restrittive e sperequative, si sono rivelate così difformi da accentuare, invece che dipanare, gli elementi di controversia, con il rischio di provocare danni economici ai medici e di determinare l'insorgere di spiacevoli contenziosi. Da qui la necessità di chiedere un chiarimento risolutivo.