News


PD: Lupieri, audizioni su infortuni senza assessori

25.02.2009
17:46
(ACON) Trieste, 25 feb - COM/DT - "Una mancanza di sensibilità e di attenzione su un tema centrale che avrebbe dovuto far accantonare qualsiasi altro impegno". Stigmatizza così l'assenza degli assessori Vladimir Kosic (alla Salute) e Roberto Molinaro (all'Istruzione) alla seduta congiunta della II e III Commissione il consigliere regionale del Partito Democratico Sergio Lupieri. All'ordine del giorno, le audizioni sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

"Il problema degli infortuni nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali deve coinvolgere in modo permanente tutti gli attori del sistema sicurezza-lavoro, fa notare l'esponente dell'opposizione. Quindi, più formazione per i datori di lavoro e per i lavoratori, specie per quelli interinali e precari, persone che un giorno fanno i barman e il giorno dopo diventano operai a rischio sulle impalcature di qualche cantiere edile. E più operatori delle UOPSAL (Unità operative prevenzione sicurezza ambiente lavoro), per aumentare i controlli sul lavoro.

"È inoltre necessario che le risorse destinate dalla Regione alle Aziende sanitarie per il dipartimento di prevenzione siano vincolate, non debbano essere impiegate in altre priorità.

"Al più presto, inoltre, aggiunge Lupieri, l'Aula dovrà approvare una legge che abolisca la possibilità di aggiudicarsi gli appalti al massimo ribasso, per non compromettere la sicurezza".

Lupieri, che è anche vicepresidente della III Commissione (sanità), si augura che la Regione metta a disposizione un importo non inferiore al 30% del finanziamento nazionale per raggiungere l'obiettivo di una riduzione, entro il 2012, del 25% degli infortuni sul lavoro. "Basta con la politica dell'annuncio, conclude. Abbiamo leggi e risorse da impiegare, dobbiamo verificare che vengano fatte le cose che si devono fare e che le risorse destinate siano utilizzate al meglio".