News


Ballaman riceve in dono acquaforte di Aldo Bressanutti

26.02.2009
11:24
(ACON) Trieste, 26 feb - RC - Il maestro Aldo Bressanutti, noto soprattutto per i suoi quadri intimisti, diversi dei quali sono stati esposti anche in Consiglio regionale, a Trieste, regalerà proprio all'Assemblea legislativa 25 sue opere, tra acqueforti e disegni in bianco e nero, raffiguranti scorci del Friuli Venezia Giulia come lui li seppe cogliere negli anni '70, prima del terremoto.

Li potrete appendere con facilità tra una mostra e l'altra - ha spiegato lo stesso maestro - così non ci saranno spazi vuoti alle pareti dei corridoi. Oggi vi porto la prima di queste acqueforti, raffigurante il Carso triestino e Monrupino.

L'idea, avanzata da Bressanutti con il sostegno del consigliere Franco Brussa, è stata accolta tanto con stupore quanto con entusiasmo dal presidente del Consiglio, Edouard Ballaman. E' un fatto che ci riempie di gioia - ha infatti affermato stringendo la mano dell'artista - anche perché ben si colloca nella nostra idea di dare sempre più spazio ai rappresentanti della cultura del Friuli Venezia Giulia. A Palazzo, a Trieste, ci saranno sempre più mostre, magari di artisti meno noti ma aumentando le occasioni di far conoscere i nostri pittori e scultori. Pure le sedi distaccate di Pordenone, Udine e Gorizia saranno luoghi per esposizioni, come già è accaduto, ad esempio, di recente a Udine con la mostra inaugurata in via Poscolle, nella ex Casa del vino, su "Arte e Politica".

Un'opportunità definita tale anche dal consigliere Brussa, che si è congratulato con il presidente per l'iniziativa, così come ha accolto con favore un'altra intenzione di Ballaman: allestire al secondo piano della sede di piazza Oberdan, dove si trovano gli uffici della Presidenza, una galleria permanente con i ritratti di tutti coloro che hanno ricoperto la carica di presidente del Consiglio.

A Bressanutti, Ballaman ha regalato una piastrella opera della Scuola mosaicisti di Spilimbergo e raffigurante il nodo di Salonome, simbolo che ricorre nei mosaici della basilica di Aquileia. Si tratta della prima di una serie che la Presidenza acquisterà dalla Scuola spilimberghese per farne omaggio nelle occasioni di maggior rappresentanza.

(foto; immagini tv)