News


PD: Lupieri, Libro verde su sanità demagogico e non concreto

26.02.2009
17:00
(ACON) Trieste, 26 feb - COM/DT - La presentazione del "Libro verde" sul futuro del sistema sociosanitario da parte della Giunta Tondo fa da spunto per la nota del consigliere regionale del PD Sergio Lupieri.

"L'intero mondo della sanità ha potuto assistere oggi a una lezione di sano populismo sanitario e di demagogia, con affermazioni anche condivisibili ma prive di qualsiasi contenuto politico concreto, ha commentato. Non si è dato spazio alle domande, come previsto dall'invito, proprio per evitare imbarazzi su scelte ancora non fatte e che non sappiamo quando si realizzeranno.

"La Giunta Tondo ha individuato nella pubblicazione uno strumento per esercitare il diritto di partecipazione, dimenticando però che la legge regionale 23/2004 della Giunta Illy introduce già il coinvolgimento dei cittadini e del terzo settore, dei sindaci, delle Aziende ospedaliere e sanitarie quale strumento di programmazione e pianificazione sociosanitaria.

"Esistono quindi già tutti gli strumenti legislativi per raccogliere pareri e decisioni da professionisti, associazioni di cittadini, enti locali, mondo della sanità, che è giusto e opportuno avere sempre più vicini. Il Libro Verde, per il resto, è una raccolta di considerazioni e analisi, certamente in parte anche condivisibili ma senza proposte concrete".