News


IdV-Citt: Agnola, direttiva nitrati inaccettabile

27.02.2009
13:57
(ACON) Trieste, 27 feb - COM/RC - La direttiva comunitaria sui nitrati è un provvedimento definito frettoloso dallo stesso assessore regionale all'Agricoltura, Claudio Violino - ha commentato Enio Agnola (IdV-Citt) dopo le audizioni su tale direttiva.

Il provvedimento così come è stato impostato - così ancora il consigliere regionale - non può trovarci d'accordo perché interviene a discapito del settore agricolo regionale, e in particolare dell'allevamento zootecnico, senza che ci siano prove certe di chi determini realmente il problema dell'inquinamento.

Nel corso dell'audizione è poi emerso che la nostra Regione appare fortemente penalizzata rispetto ad altre Regioni italiane o ad altre situazioni europee dove, a fronte di un'alta densità di attività agricole, le direttive sono meno severe. Pertanto - ha continuato Agnola - ritengo necessario che si arrivi a una revisione sia delle limitazioni delle aree sia dello stesso provvedimento. Questo andrà fatto attraverso un confronto con le categorie interessate e rivalutando opportunamente tutti i dati tecnici presentati nel corso dell'audizione.

La nostra Regione si è sempre distinta per la profonda tradizione di collaborazione tra la politica regionale e le categorie economiche. Quindi - ha concluso l'esponente di opposizione - è indispensabile individuare una soluzione che tenga conto dell'interesse generale dell'ambiente e nello stesso tempo non procuri disagi economici e organizzativi a un settore, come quello agricolo, che sta vivendo una fase estremamente delicata e difficile. Solo alla fine di questo percorso sarà sicuramente possibile adottare provvedimenti conformi al reale fabbisogno dei nostri territori.