News


II, III e IV Comm: audizione su direttiva nitrati (2)

27.02.2009
13:57
(ACON) Trieste, 27 feb - ET - Al termine delle audizioni sono intervenuti anche il presidente della IV Commissione Alessandro Colautti (PdL), il vicepresidente della II Commissione Enio Agnola (IdV-Citt) e l'assessore Claudio Violino.

Annunciando una prossima seduta congiunta delle tre Commissioni, Colautti ha stigmatizzato il fatto che il recepimento della direttiva nitrati sia avvenuto in extremis, senza consentire un approfondimento. "L'Italia era a rischio infrazione e la Giunta è stata costretta ad agire, ma faremo proposte legislative in linea con quanto abbiamo acquisito oggi, sfruttando le competenze di cui disponiamo in regione". Agnola ha rimarcato la necessità di uno sforzo ulteriore per adeguare norme sopraordinate alla realtà regionale.

"Bisogna ridiscutere l'applicazione di questa norma e sto lavorando per riaprire il dibattito insieme al ministero competente, ha detto Violino. Abbiamo scelto in autonomia di includere nel provvedimento tutti, gli allevatori, i coltivatori e le multiutility, anche perché tutti si facciano carico della questione e operino per uscirne in modo dignitoso, abbattendo l'inquinamento da nitrati, senza che nessuno debba pagare lo scotto più di altri".

(fine)