News


PdL: Dal Mas, fondo a sostegno spese odontoiatriche

27.02.2009
15:11
(ACON) Trieste, 27 feb - COM/AB - Fornire ai cittadini uno strumento a sostegno delle spese necessarie per cure odontoiatriche e altri trattamenti sanitari di notevole costo finanziario.

E' l'obiettivo della proposta di legge presentata dal PdL, primo firmatario Franco Dal Mas, sull'istituzione di un fondo destinato alla concessione di contributi per il sostegno di rilevanti spese sanitarie.

"Uno degli aspetti - rileva Dal Mas - che ha un peso non marginale sui bilanci familiari, è costituito dalle spese per le cure dentarie. Il Servizio sanitario nazionale limita, infatti, l'offerta delle prestazioni in ambito odontoiatrico a favore delle categorie più deboli considerate dai Lea (Livelli essenziali di assistenza) che sono assai restrittivi. Nel 2001 lo Stato ha deciso di offrire cure odontoiatriche gratuite solo ad anziani a basso reddito, malati gravi e disabili, nonché per la prevenzione dei bambini. E non va meglio in ambito assicurativo: ancora oggi, infatti, nessuna polizza malattia personale prevede la copertura odontoiatrica, causa un rapporto premi-esborsi poco conveniente".

"Come conseguenza, le Associazioni che riuniscono gli operatori odontoiatrici e odontotecnici segnalano il minor ricorso alle prestazioni da loro offerte: soltanto il 2% della popolazione riesce a trovare assistenza nel Servizio sanitario. Altre fonti evidenziano anche un calo di pazienti che si rivolgono ai dentisti privati, pari al 10% negli ultimi cinque anni. L'indagine di una rivista specializzata evidenzia poi coma la scarsa frequentazione degli studi dentistici sia dovuta all'alto costo delle parcelle nel 34% dei casi. E questo perché si stima che le cure dentarie pesino sui bilanci familiari per 10 miliardi di euro all'anno".

"Per questo - conclude l'esponente del PdL - è necessario istituire un Fondo di rotazione finalizzato alla concessione di prestiti fiduciari destinati a coprire le spese sostenute per cure dentarie e ortodontiche e per trattamenti sanitari di particolare rilevanza, per le quali si rende necessario un intervento presso strutture sanitarie all'estero. Fondo che servirà da sostegno ai cittadini della nostra Regione e che sarà gestito dal Mediocredito Friuli Venezia Giulia".