News


Pens: Ferone, termiti a Valvasone, disinteresse della Giunta

02.03.2009
11:33
(ACON) Trieste, 02 mar - COM/DT - Trenta case e un complesso residenziale attaccati dalle termiti. Valvasone è da mesi che sta lottando contro questi insetti che hanno divorato non solo il legname collocato all'esterno delle abitazioni, ma anche serramenti, pavimenti, mobili, solai, travature. Risultato: qualche crollo già c'è stato, la stabilità degli edifici è a rischio, i danni sono comunque ingenti, con la preoccupazione che altre colonie di termiti si diffondano anche nel centro storico, dove tutte le strutture sono realizzate in legno. Per questo, ricorda in un'interrogazione il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone, il sindaco di Valvasone già nell'ottobre scorso aveva chiesto la collaborazione della Regione e della Prefettura per affrontare l'emergenza termiti.

Il 24 febbraio, poi, scrive ancora Ferone, il primo cittadino aveva indetto una conferenza di servizi invitando le direzioni regionali all'Agricoltura, della Protezione civile e della Salute: la conferenza è andata deserta per la totale mancanza di rappresentanti regionali. La Protezione civile avrebbe inviato una nota al sindaco nella quale sosteneva che un suo intervento è giustificato solo in situazioni di calamità (questa situazione non può essere considerata una calamità?), mentre le altre Direzioni regionali non avrebbero, secondo quanto sostenuto dal Sindaco, neppure risposto.

Perché - si domanda Ferone - le varie Direzioni interessate, e soprattutto quella della Salute, non hanno voluto essere presenti alla conferenza dei servizi? E soprattutto, la Regione ha intenzione di essere vicina al sindaco di Valvasone e alla popolazione?