News


PD: Codega, la Lega non ha vera attenzione per i poveri

02.03.2009
12:04
(ACON) Trieste, 02 mar - COM/ET - Citando un articolo comparso nei giorni scorsi sulla stampa locale - nel quale il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Danilo Narduzzi avrebbe affermato che la linea della Giunta in materia d'immigrazione è la stessa di Rifondazione comunista - il consigliere del PD Franco Codega stigmatizza quest'opinione e la definisce "parole in libertà".

"C'è un limite a tutto - spiega l'esponente del PD. Questa maggioranza ha abrogato la legge regionale sull'immigrazione, ha posto limiti di accesso alle case popolari e al bonus affitti, ha escluso gli immigrati dal fondo povertà e ancora afferma che si spendono troppi soldi per gli immigrati. Ma lo sa Narduzzi - si domanda Codega - quanti sono i fondi che i lavoratori immigrati regolari fanno pervenire alle casse della Regione? Almeno dieci volte più di quanto la Regione spenda per loro".

Codega sostiene che, quando Narduzzi parla di discriminazione dei poveri di casa nostra, sia intollerabile mettere poveri contro poveri.

"Faccia una ricognizione di chi in regione sta operando a favore dei poveri di casa nostra - esorta il consigliere della minoranza - troverà le Caritas, le Acli, le San Vincenzo, la Comunità di S. Egidio e altre realtà significative del mondo cattolico e laico. E tutti costoro hanno a cuore sia i poveri di casa nostra, sia le condizioni di marginalità degli immigrati.

"Ma dov'è l'attenzione per i poveri da parte della Lega, dove sono i suoi centri di ascolto, i suoi sportelli per l'inserimento abitativo e lavorativo, le sue attività di formazione per i disoccupati, i suoi refettori? Non c'è nulla di tutto ciò", conclude Codega sostenendo che l'attenzione ai poveri viene proclamata solo per denunciare gli immigrati.