News


LN: Picco, aiuti alle PMI, manca regolamento Fondo garanzia

02.03.2009
12:09
(ACON) Trieste, 02 mar - COM/DT - Fare luce sulla mancata realizzazione del regolamento che definisce i criteri e le modalità di utilizzo del Fondo regionale di garanzia per le piccole e medie imprese. Lo chiede, in un'interrogazione alla Giunta, il consigliere regionale Enore Picco.

"Il Fondo è stato costituito per poter intervenire a favore delle PMI in situazioni di crisi dei mercati finanziari e di difficoltà di accesso al credito, ricorda l'esponente della Lega Nord. La definizione dei criteri e delle modalità per la concessione delle co-garanzie, le tipologie di operazioni di finanziamento bancario in relazione alle quali può operare la garanzia del Fondo e l'ammontare dell'impegno massimo assumibile dal Fondo stesso con il rilascio delle co-garanzie sono definiti dal regolamento.

Il problema è che questo regolamento, a oggi, non è stato pubblicato dall'amministrazione regionale. Eppure, fa notare ancora Picco, la costituzione del Fondo fu introdotta con una modifica alla legge sul commercio anticipando la Finanziaria regionale proprio per accelerare i tempi e garantire aiuti rapidi alle imprese.

Le PMI hanno l'esigenza, in questo momento, di ricevere il sostegno della Regione per poter accedere al credito e scongiurare che la mancanza di liquidità provochi l'interruzione dell'attività dell'impresa. Chiediamo - conclude Picco - quando verrà realizzato questo regolamento, vista l'urgenza dettata dalla crisi economica che sta colpendo sempre più le PMI del Friuli Venezia Giulia."