News


IdV-Citt: Barbarossa, fare chiarezza su Capodanno a Trieste

02.03.2009
17:36
(ACON) Trieste, 02 mar - COM/DT - Arriva mercoledì in Aula l'interpellanza che il consigliere regionale Stefano Alunni Barbarossa (IdV-Citt) ha depositato per fare chiarezza sulla festa di Capodanno organizzata a Trieste, in piazza Unità.

"La spesa sostenuta dal Comune è stata di 120 mila euro, precisa l'esponente dei Cittadini. Abbiamo però appreso, in base a quanto riportato nella delibera della Giunta comunale del dicembre scorso, che all'iniziativa ha partecipato con un finanziamento di 110 mila euro la Direzione regionale Attività produttive. Contributo, si legge in una nota della Regione, che doveva essere versato nelle casse dell'Amministrazione municipale dopo la realizzazione dell'evento.

L'interrogazione - spiega Alunni Barbarossa - nasce dalla volontà di sapere dalla Giunta regionale se abbia ricevuto il rendiconto delle spese sostenute dal Comune di Trieste e se ritenga di poter procedere al pagamento dell'importo considerate le modalità di affidamento dell'organizzazione dell'evento.

Infatti, conclude il consigliere, pur essendo a conoscenza del contributo regionale sin dal settembre 2008 (e quindi cento giorni prima dell'evento), il Comune giuliano ha ritenuto che per l'organizzazione della festa ricorressero le condizioni per procedere all'affidamento diretto con la motivazione, esposta peraltro nella delibera, che - si legge - quando eccezionali e comprovati motivi dovuti alla specialità dell'intervento in relazione alle caratteristiche tecniche e di mercato rendano impossibile l'esperimento di una gara informale, è consentito effettuare una trattativa diretta con un'unica ditta".