News


CR: legge Memoria, relatore di maggioranza Sasco (4)

03.03.2009
15:10
(ACON) Trieste, 03 mar - RC - Sostegno alle associazioni che operano per mantenere viva la Memoria, quella volutamente con la "M" maiuscola perchè si riferisce alle sopraffazioni, alle violenze, alle guerre, alle occupazioni subite da parte di tanti che oggi è giusto non siano dimenticati.

Lo chiede l'UDC, a partire dal capogruppo, Edoardo Sasco, primo firmatario della proposta di legge giunta in Aula e dedicata a chi rappresenta ex combattenti, partigiani, deportati, o chi la guerra ha reso mutilati, invalidi, vittime, orfani o vedove, e alle associazioni d'arma.

Tre articoli per dire che la Memoria non può essere affidata solo a momenti episodici, ma ha il diritto di essere mantenuta costantemente nel tempo attraverso il riconoscimento e la valorizzazione dei suoi testimoni, che si adoperano per tramandare un messaggio di pace contro ogni guerra e ogni violenza. Testimoni che la Regione deve sostenere anche economicamente con uno stanziamento globale di 750mila euro per il triennio 2009-2011 (250mila euro per ciascun anno).

Sono già pronti degli emendamenti - ha concluso Sasco - per venire incontro alle sollecitazioni di maggiore chiarezza giunte dall'opposizione, ma anche dall'assessore Molinaro.

(segue)