News


Pens: Ferone, ex spedizionieri, la Regione è già intervenuta

03.03.2009
15:09
(ACON) Trieste, 03 mar - COM/DT - "Soddisfatto perché appare evidente che la Regione intende venire incontro con specifici provvedimenti agli ex spedizionieri che ancora non hanno trovato occupazione". La nota è del consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone, che aveva presentato un'interrogazione a cui ha risposto l'assessore al Lavoro Alessia Rosolen.

"Si tratta di padri di famiglia, non certo giovanissimi, alcuni dei quali nella difficile situazione di non essere né pensionati né lavoratori, per cui la Regione deve aumentare gli sforzi per eliminare totalmente questo problema che si sta trascinando da troppo tempo", aveva dichiarato in Aula.

Da parte sua, l'assessore Rosolen ha precisato che gli spedizionieri sono stati già presi in carico dai Centri per l'impiego e a loro sono riservati specifici progetti di ricollocazione; per chi, però, non ha ancora trovato lavoro, l'Amministrazione regionale intende avviare un nuovo progetto di riqualificazione professionale specifico.

Per accompagnare l'attuazione di tale progetto, ha spiegato ancora la Rosolen, è ipotizzabile che gli spedizionieri possano usufruire anche nel 2009 degli ammortizzatori sociali in deroga, con modalità che potrebbero essere individuate nell'ambito dell'intesa istituzionale territoriale che dovrà essere definita con le parti sociali. In ogni caso, ma soprattutto per gli spedizionieri decaduti dal trattamento nel corso del 2008 e tuttora privi di occupazione, l'Amministrazione regionale intende attuare specifici percorsi di sostegno e di formazione per la ricollocazione nell'ambito dell'attuazione del programma PARI 2009.

L'assessore ha sottolineato infine, che anche in linea con le direttive contenute nel decreto legge sulle misure anticrisi, gli ammortizzatori sociali dovranno essere collegati a una partecipazione attiva da parte dei destinatari alle iniziative di formazione e ricollocazione proposte.