News


CR: legge Memoria, relatori di minoranza (5)

03.03.2009
15:34
(ACON) Trieste, 03 mar - ET - Gli interventi dei tre relatori di minoranza - Piero Colussi (IdV-Citt), Igor Kocijancic (SA) e Paolo Menis (PD) - sulla proposta di legge per il mantenimento della Memoria hanno un punto in comune: quando si parla di Memoria in simili contesti si intende principalmente l'Olocausto.

Colussi ha sottolineato quanto la proposta di legge abbia come punto nodale non la tragedia ebraica, ma la finalità di sostenere le associazioni combattentistiche e d'arma, quindi ha chiesto la modifica del titolo del provvedimento.

Anche Kocijancic ha rilevato una palese inadeguatezza della denominazione prescelta. "Pretendere - ha aggiunto l'esponente di Sinistra Arcobaleno - che su un argomento come la Memoria vi possa essere, non dico unanimità ma semplicemente larga comunanza di vedute e di pensiero, risulta un'impresa ardua non solo da attuare, ma anche solo da proporre". Kocijancic non ha dubbi: si tratta di un boomerang legislativo che farà degenerare i rapporto nel tessuto associativo, dove operano soggetti con presupposti contrastanti.

Paolo Menis ha affermato che tante associazioni potrebbero trovare accoglienza all'interno delle disposizioni già esistenti, mentre si sta per approvare una legge che accresce il numero dei provvedimenti regionali anche a favore di associazioni che in alcuni casi, a causa dell'età dei soci, sono destinate a scomparire. Insidiosa la possibilità che si moltiplichino gruppi che con la storia del Paese hanno poco a che fare.

(segue)