News


LN: Piccin, non soddisfa Kosic su diagnosi genetica PN

03.03.2009
15:39
(ACON) Trieste, 03 mar - COM/ET - "I numerosi problemi e i quesiti che ho sollevato sono stati sbrigativamente liquidati in nome di una presunta più vantaggiosa politica di razionalizzazione delle risorse".

La consigliere regionale della Lega Nord Mara Piccin si dice insoddisfatta della risposta fornita dall'assessore alla Salute Kosic alla sua interrogazione sul possibile accorpamento del servizio di citogenetica a quello di biologia molecolare dell'Azienda ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone.

"Attraverso l'interrogazione ho sottolineato l'importante ruolo del laboratorio di genetica dell'ASS di Pordenone nell'accertamento e prevenzione nell'ambito dell'Area vasta - segnala la Piccin. Questa attività ha registrato costanti incrementi nel corso degli anni, anche perché la genetica medica non si limita più a valutare e analizzare la popolazione pediatrica, bensì anche quella adulta.

"Se, come da ipotesi, il servizio di genetica venisse accorpato a un'altra struttura, sarà inevitabile un arretramento qualitativo e quantitativo, sia per la riduzione del personale che per la mancata acquisizione di apparecchiature appropriate e moderne".

La Piccin si rammarica di non aver ottenuto una puntuale risposta dall'assessore. Kosic si sarebbe soffermato sulla diagnosi della fibrosi cistica, solo uno dei tanti esami svolti dalla struttura pordenonese.