News


IdV-Citt: Colussi, bloccato accordo Mercurio-Telecom

03.03.2009
16:03
(ACON) Trieste, 03 mar - COM/DT - E' stata discussa in Consiglio regionale l'interpellanza sottoscritta da Piero Colussi (IdV-Citt) con la quale chiedeva di far chiarezza sull'accordo tra Mercurio e Telecom Italia per la cessione della rete in fibra ottica del Friuli Venezia Giulia.

"Nell'atto - ha spiegato Colussi - chiedevamo al presidente Renzo Tondo se non riteneva opportuno riferire all'Aula tutti gli elementi utili a chiarire la vicenda, vista l'importanza strategica della realizzazione di un'infrastruttura di rete di telecomunicazioni a banda larga nella nostra regione. Oggi sappiamo che la Giunta ha bloccato quell'accordo e che Insiel si sta preparando a indire un bando pubblico per affidare l'appalto della banda larga.

"Nel frattempo, il nostro gruppo aveva chiesto all'Esecutivo di poter aver copia dei verbali del consiglio di amministrazione di Insiel dal luglio 2008 a oggi, come è nei diritti di ogni consigliere regionale.

"Il fatto che a distanza di due mesi e mezzo da quella legittima richiesta non sia stata data ancora esecuzione - ha continuato Colussi - fa sorgere il dubbio che ci sia qualche cosa da nascondere nell'attività del CdA di Insiel. Si tratta di un ritardo intollerabile, del quale il presidente della Regione deve rispondere senza ulteriori indugi".