News


CR: legge Memoria, il dibattito (6)

03.03.2009
16:35
(ACON) Trieste, 03 mar - RC - Quattro consiglieri del PD hanno aperto il dibattito sulla proposta di legge sul mantenimento della Memoria.

Alessandro Tesini ha definito il provvedimento inutile, gli emendamenti più numerosi degli articoli dimostrano la confusione che c'è. Pur volendo credere nell'intento di rispettare la Memoria, si è augurato che la norma non sia stata presentata solo per fare numero.

Confusione anche per Sergio Lupieri, a cominciare dal titolo: meglio parlare di Memorie e di sostegno alle associazioni combattentistiche. Inoltre, esiste già una giornata nazionale per il Ricordo che già include tutto, non si facciano doppioni.

Igor Gabrovec ritiene la proposta finalizzata a sostenere organizzazioni che sino ad oggi non avevano trovato i canali giusti per avere fondi regionali. Meglio puntare alla divulgazione della Memoria nelle scuole elementari e secondarie, cosa che non si otterrà con questa legge.

La parola Memoria del titolo, per Mauro Travanut non tiene conto della cultura politica europea. La proposta ignora quanto già avviene a livello nazionale con il 27 gennaio e il 10 febbraio. Se lo scopo è di dare finanziamenti, ci sono ben altri mezzi per farlo; si indichino le carenze e le si colmino senza usare il termine Memoria.

Lancia spezzata a favore, invece, da Gaetano Valenti (PdL), che ha affermato di conoscere le difficoltà delle associazioni combattentistiche, alle quali andranno sì e no 5mila euro ciascuna - che non è una grande cifra - ma può essere utile ad esempio per prendersi cura di un monumento. Valenti si è detto sicuro che l'intenzione di Sasco vada al di là del mero finanziamento e che possa aiutare un associazionismo che ha sempre più difficoltà a trasmettere la Memoria ai giovani.

(segue)