News


CR: apertura lavori con il Question Time (1)

04.03.2009
11:52
(ACON) Trieste, 04 mar - DT - Seduta del Consiglio regionale, presieduta da Edouard Ballaman e aperta con il Question Time. A intervenire per primo, l'assessore alle Risorse agricole Claudio Violino che ha risposto a Franco Baritussio (PdL) sull'aggravio dei costi per la rimozione delle neve a carico di alcuni Comuni della montagna, a Paolo Ciani (PdL) sull'assegnazione di nuove quote latte in Friuli Venezia Giulia, a Sandro Della Mea (PD) sull'attuazione del Piano di sviluppo rurale 2007-2013, a Igor Gabrovec (PD) sulla richiesta di riconoscimento del marchio Doc al vino Prosecco, e a Enzo Marsilio (PD) sull'assunzione a tempo indeterminato di 11 operai del Servizio gestione territorio rurale.

Tre le interrogazioni a risposta immediata rivolte all'assessore alla Salute Vladimir Kosic. La prima, di Enio Agnola (IdV-Citt), sulla necessità di aumentare a Forgaria il numero dei medici di base; la seconda, di Igor Kocijancic (SA), sull'inasprimento dei requisiti di residenza per l'accesso alla tutela sociale e al sostegno economico ai non residenti in regione; la terza, di Luigi Ferone (Pensionati), sull'infestazione di termiti a Valvasone. Un'unica interrogazione invece per Roberto Molinaro, assessore all'Istruzione: i consiglieri del PD Franco Codega e Sergio Lupieri insistono perché la Regione faccia pressione sul ministero dell'Università affinché alle scuole vengano erogati i fondi necessari.

Infine, per l'assessore all'Ambiente Vanni Lenna l'interrogazione di Maurizio Salvador (UDC) sulla salvaguardia degli interessi delle aziende produttive nei Comuni della Destra Tagliamento che ricadono nel bacino del Lemene, e quella di Massimo Blasoni (PdL) sul bando relativo al Fondo affitti.

(segue)