News


PD: Menosso, insufficienti i finanziamenti per la SR 56

04.03.2009
12:34
(ACON) Trieste, 04 mar - COM/ET - La consigliera del PD Annamaria Menosso ha portato all'attenzione dell'Aula i dubbi sui tempi di realizzazione e riqualificazione della ex statale, ora strada regionale 56.

In una nota, la consigliera richiama la risposta dell'assessore Riccardi che, sulla questione, evidenzia strategicità dell'opera e la rilevanza dell'asse nel quadro della viabilità regionale,

Vi è però una situazione di criticità rispetto ai volumi di traffico già attualmente elevati, che si aggraverebbero in conseguenza dell'apertura di alcuni cantieri autostradali.

La Menosso prende atto dell'incertezza dei finanziamenti per la riqualifica di questo tratto stradale che l'assessore avrebbe lamentato e segnala l'intenzione della Regione di intervenire per la fluidificazione del traffico e la messa in sicurezza delle intersezioni più rilevanti con 40 milioni di euro.

"Rileviamo che si possono firmare carte, accordi e atti aggiuntivi finché si vuole, ma quando non c'è la volontà politica di intervenire con reali finanziamenti non si raggiunge lo scopo", lamenta la Menosso sostenendo che le promesse elettorali di finanziamenti per gli interventi sulla rete viaria non sono state mantenute, impegni presi dal Governo Berlusconi prima e dall'Amministrazione Tondo poi.

"Addirittura recentemente, a seguito della firma dell'atto aggiuntivo d'intesa tra Governo nazionale e Regione per le opere viarie da realizzare nell'ambito della legge obiettivo per lo sviluppo di nuove infrastrutture, era inserita anche la riqualificazione della SR 56 e si parlava di finanziamenti complessivi che oscillavano tra i 3 e 5 miliardi di euro", sostiene la Menosso. L'esponente del PD si domanda che fine farà tutta la progettazione finora prodotta e quali saranno gli interventi che saranno intrapresi. Forse - conclude la consigliera - sarà la congiuntura economica a ridurre il traffico e a risolvere il problema.