News


CR: approvata legge Memoria (2)

04.03.2009
12:37
(ACON) Trieste, 04 feb - RC - No del PD, no di SA, ma no personale anche di Ciani e Tononi, mentre gli altri consiglieri del PdL votavano a favore della legge sul sostegno alle associazioni operanti per il mantenimento della memoria e della testimonianza storica, e per la realizzazione di monumenti celebrativi. A favore anche UDC, Partito Pensionati e Gruppo Misto, a cui si è unito Alunni Barbarossa quando il suo gruppo, IdV-Cittadini, votava astensione.

Alla fine, quindi, 25 sono stati i voti a favore, 18 i contrari e 3 le astensioni per un provvedimento che Kocijancic (SA) ha definito un pasticcio legislativo contestando le discrepanze tra titolo e contenuti, Menis (PD) ha parlato di norma inutile e si è augurato che ora non se ne farà un'altra solo per le associazioni d'arma, Ciani e Tononi hanno sostenuto che la Memoria deve appartenere all'intera comunità, piuttosto che fare una brutta legge è meglio non legiferare affatto.

All'opposto, Sasco (UDC) ha difeso la bontà della legge, ha detto che in audizione tutti ne hanno chiesto l'approvazione con urgenza e chi tenta di politicizzare l'argomento compie un atto vergognoso. Ferone (Part.Pens) ritiene sia stato un errore puntare sulla memoria e non dire chiaro che era un sostegno alle associazioni, cosa peraltro giusta e la Regione fa bene a dar loro un contributo.

(foto - immagini tv)

(segue)