News


IdV-Citt: Colussi, legge Memoria desta perplessità

04.03.2009
16:14
(ACON) Trieste, 04 mar - COM/AB - "La legge sulla Memoria - ha affermato Piero Colussi (IdV-Citt) relatore di minoranza - aveva subito suscitato molte perplessità, tanto che il nostro gruppo consiliare aveva posto alcune condizioni prima fra tutti che si evitasse, il riferimento è alla parola Memoria, ogni possibile elemento di confusione fra gli scopi della proposta di legge (che dà contributi alle associazioni combattentistiche) e quella di valore etico molto più elevato dedicata al ricordo dell'Olocausto.

"Il rischio - ha sottolineato Colussi - era che si facesse confusione con la Giornata della Memoria riconosciuta a livello internazionale e che coincide con il ricordo dello sterminio del popolo ebraico.

"Durante la discussione in Aula - ha spiegato Colussi - il primo articolo approvato, che nasceva da un emendamento di Igor Kocijancic, ha migliorato la filosofia della legge attraverso un opportuno richiamo ai valori della Costituzione repubblicana. Il titolo del provvedimento, poi, è stato modificato tenendo così conto delle riserve da noi avanzate. Ora, la legge si chiama Norme per il sostegno alle attività delle associazioni operanti per il mantenimento della memoria e della testimonianza storica e per la realizzazione di monumenti celebrativi.

"Anche il voto finale d'Aula, con scarsa partecipazione e alcune contrarietà all'interno della stessa coalizione di maggioranza, ha dimostrato la scarsa qualità delle proposte di questa maggioranza, impegnata solo a creare leggi porta a porta e ad accontentare, dimenticandosi che governare una Regione impone scelte di ben altro respiro".