News


SA: Kocijancic, legge Memoria inutile e complicata

04.03.2009
16:40
(ACON) Trieste, 04 mar - COM/DT - Una legge inutile o comunque di problematica applicazione. In sostanza, una norma che va nella direzione opposta agli obiettivi che dichiara di perseguire. Il commento sul provvedimento che sostiene le attività delle associazioni che operano per il mantenimento della Memoria storica, è di Igor Kocijancic (SA).

"Al di là di quanto successo ieri in Aula - ha annotato il consigliere regionale - quando a sorpresa è stato approvato il nostro emendamento che riscriveva l'articolo 1 e quindi le finalità generali della legge, alla fine si consegna alla comunità regionale una legge che definire mostro è sicuramente eccessivo, ma possiamo affermare che il termine di sgorbietto legislativo calza a pennello.

Rivendichiamo il merito di aver circoscritto l'erogazione di contributi alle associazioni che si riconoscono nei valori fondativi della Costituzione, di aver escluso le associazioni d'arma e di prevedere il sostegno a progetti mirati di intervento che i soggetti aventi diritto presenteranno. Questo ci mette quantomeno al riparo da un eccessivo allargamento del novero di richiedenti.

Per il resto, anche per l'insolita caparbietà dimostrata dal relatore di maggioranza Edoardo Sasco, dell'UDC, nell'insistere con il testo uscito dalla Commissione che ormai non era più coerente con le rinnovate finalità della legge, sono venute meno le condizioni di un nostro pronunciamento positivo. E' stato quindi necessario, ha concluso Kocijancic, votare contro a quello che è e sarà, a tutti gli effetti, un provvedimento inutile".